Ultima modifica: 9 novembre 2018
IC2 da Vinci Comes > Progettazione di Istituto

Progettazione di Istituto

Là dove si progetta, si fa ricerca. L’azione del progettare si fonda sulla ricerca messa in moto da uno o più bisogni e dalla volontà di coloro che intendono soddisfarli. Questo principio vale in tutti i campi dell’attività umana. P. Cattaneo

La progettazione di istituto è quell’azione di ricerca che tende a definire l’identità della scuola. Il documento rappresentativo e comprensivo di tale azione è oggi il Piano Trienale dell’Offerta Formativa, cui abbiamo dedicato una pagina specifica di questo sito. Tuttavia, esiste un secondo livello di progettazione: l’attività di programmazione delle équipe pedagogiche e/o dei Consigli di Classe e/o team, che rappresenta la fase più specifica ed operativa della progettazione didattica di ciascuna scuola.

Questa pagina raccoglie, quindi, i prodotti dell’azione progettuale dei Dipartimenti e delle Commissioni di lavoro e le Unità di Apprendimento (UdA) per classi parallele, ossia quelle ipotesi di percorsi didattici di natura interdisciplinare e disciplinare comunque finalizzati a far conseguire competenze agli allievi.

Linee progettuali di Istituto mirano a:

  • valorizzare e potenziare le competenze linguistiche e logico-matematiche;
  • potenziare le conoscenze relative all’alfabetizzazione informatica e delle lingue comunitarie nel quadro delle competenze europee;
  • potenziare le competenze nella pratica e nella cultura delle arti (musica e immagine);
  • sviluppare le competenze digitali degli studenti con l’utilizzo critico dei social network e dei media;
  • sviluppare comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • educare al piacere della lettura e alla fruizione personale del patrimonio culturale e artistico e storico;
  • educare allo sport e al movimento nella sua valenza pedagogica particolare, quale componente essenziale della società, capace di trasmettere tutte le regole fondamentali della vita sociale e portatore di valori educativi fondamentali quali tolleranza, spirito di squadra, lealtà.

DOCUMENTI ELABORATI DAI DIPARTIMENTI E DAI GRUPPI DI LAVORO

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE A.S. 2018/19

Unità di Apprendimento scuola Primaria

Interclasse Titolo Link al documento
classi prime Si parte! UdA classi prime primaria
classi seconde L’ambiente intorno a noi UdA classi sconde primaria
classi terze Portici, città di mare…piccoli architetti crescono UdA classi terze primaria
classi quarte Acqua azzurra, acqua chiara UdA classi quarte
classi quinte Usa la testa…accendi la vita UdA classi quinte

 

 

Unità di Apprendimento scuola Secondaria I grado

Classe Titolo Link al documento
classi prime Gioco di società UdA classi prime secondaria
classi seconde Menu a chilometro zero UdA classi sconde secondaria
classi terze Giornalino di classe UdA classi terze secondaria

DOCUMENTI PER LA PROGETTAZIONE

Format Programmazione disciplinare scuola secondaria

Format_programmazione_coordinata scuola secondaria

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA CLASSE SCUOLA PRIMARIA