Piano Offerta Formativa

pof

Il nostro Istituto, attraverso questo documento di impegni, incentrato sul rapporto tra scuola, studenti, famiglia e territorio, intende ottimizzare tutte le risorse umane e materiali, interne ed esterne alla scuola, per costruire condizioni organizzative, didattiche e relazionali efficaci.
Mira, inoltre, a favorire, incrementare ed ampliare una cultura del confronto e del dialogo costruttivo tra scuola, territorio, Istituzioni, agenzie educative, nel rispetto delle reciproche autonomie e nella più assoluta trasparenza gestionale, organizzativa ed operativa.

Il progetto della scuola si orienta su tre dimensioni:        
• Strutturazione di un’offerta formativa centrata su un’ampia progettualità, attenta alle  peculiarità con un’adesione massima all’esistente, alle reali risorse della scuola e, sulla scorta di  quanto la scuola ha realizzato nel passato, a migliorarne i contenuti e/o adattarli alle sempre mutevoli esigenze dell’utenza.
• Orientamento degli alunni verso scelte consapevoli attraverso l’attuazione di progetti di continuità verticale e di attività di orientamento.  
• Piena integrazione nel territorio mediante un’ampia collaborazione con Istituzioni, Enti, Associazioni, Servizi, Società  sportive.

In seguito alla fusione dell'I.C. L. DA VINCI con l'I.C. COMES D.M. la Commissione P.O.F., costituita da docenti di tutte le sezioni dell'Istituto, ha elaborato un Piano che descrive in modo chiaro e dettagliato la nuova identità dell'Istituzione scolastica.

 -  PTOF: POF TRIENNALE ANNI 2015 - 2018

 - POF ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Allegati:
  • Scarica questo file (pianoannuale formazione.pdf)Piano della formazione [piano di formazione personale docente e Ata -- Inserimento nel Ptof triennale ] 220 kB

Visite guidate e viaggi d'istruzione

bus
A completamento dell’azione didattico - educativa l'Istituto Da Vinci-Comes D.M. programma visite guidate e viaggi d’istruzione che consentono di ampliare ed approfondire contenuti ritenuti particolarmente pregnanti per la formazione degli alunni e di educarli alla fruizione responsabile e cosciente del patrimonio naturale, artistico, culturale del Territorio.

Leggi tutto: Visite guidate e viaggi d'istruzione

Bisogni di alunni e territorio

La “ricerca-azione” condotta sul territorio ove insiste la scuola, finalizzata alla rilevazione dei bisogni formativi degli utenti della Comes-Don Milani, allievi, genitori, operatori scolastici, ha individuato:
1. caratteristiche socio economiche culturali della popolazione scolastica;
2. matrice cognitiva degli allievi;
3. stili di apprendimento;
4. stili comunicativi e relazionali;
5. metodo di studio;
6. difficoltà di apprendimento;
7. fattori di rischio;
8. conoscenze disciplinari;
9. capacità, abilità ed attitudini individuali.

Leggi tutto: Bisogni di alunni e territorio

Allegati al POF

Scarica la versione integrale del P.O.F. 2012/13 ed i suoi allegati:

Allegati: