Scuola Secondaria I grado

logo_mela

Il nostro Istituto, attraverso il P.O.F., incentrato sul rapporto tra scuola, studenti, famiglia e territorio, intende ottimizzare tutte le risorse umane e materiali, interne ed esterne alla scuola, per costruire condizioni organizzative, didattiche e relazionali efficaci. Mira, inoltre, a favorire, incrementare ed ampliare una cultura del confronto e del dialogo costruttivo tra scuola, territorio, Istituzioni, agenzie educative, nel rispetto delle reciproche autonomie e nella più assoluta trasparenza gestionale, organizzativa ed operativa.
Il progetto della scuola Secondaria di I grado si orienta su tre dimensioni:

1)    Strutturazione di un’offerta formativa centrata su un’ampia progettualità, attenta alle  peculiarità con un’adesione massima all’esistente, alle reali risorse della scuola e, sulla scorta di  quanto la scuola ha realizzato nel passato, a migliorarne i contenuti e/o adattarli alle sempre mutevoli esigenze dell’utenza.

2)    Orientamento degli alunni verso scelte consapevoli attraverso l’attuazione di progetti di continuità verticale e di attività di orientamento.

3)    Piena integrazione nel territorio mediante un’ampia collaborazione con Istituzioni, Enti, Associazioni, Servizi, Società  sportive.

--- OBIETTIVI  FORMATIVI
L’alunno è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti : cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Pertanto, la scuola persegue una doppia linea formativa:

Verticale Orizzontale
Promuove una formazione e competenze atte a permettere di continuare ad apprendere lungo l’intero arco della vita

Promuove una costante collaborazione tra scuola e attori extrascolastici con funzioni educative,  al fine di promuovere il pieno sviluppo della persona, migliorare la qualità del sistema istruzione e contrastare la dispersione scolastica


--- IL CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA

Si sviluppa per tutte le classi a tempo normale in 30 ore obbligatorie e, per le classi a tempo prolungato in 36 ore, comprensive del  tempo mensa.
Le classi ad indirizzo musicale (tempo normale) hanno un tempo scuola variabile da 32 a 34 ore a seconda delle attività e dei vari momenti dell’anno scolastico.
Il percorso curriculare dell’Istituto prevede:

1)    Bilinguismo:
          -   Inglese e Francese
          -   Inglese e Spagnolo
2)    Una sezione ad indirizzo musicale:
              Strumenti: Pianoforte, Flauto traverso, Chitarra, Percussioni
3)    Avviamento al Latino per tutte le classi
4)    Una sezione a tempo prolungato

Il curricolo base di tutte le classi prevede i seguenti obiettivi formativi trasversali in uscita:

Classe Prima

  •  Interiorizzare le regole della convivenza civile, contestualizzate nell’ambito scolastico.
  •  Sapersi rapportare ai coetanei ed agli adulti.
  •  Acquisire la necessaria autonomia nel quotidiano.
  •  Acquisire la capacità di comunicare i propri vissuti, le proprie sensazioni ed emozioni, creando la base per uno sviluppo armonico della personalità.

Classe Seconda

  •  Relazionarsi consapevolmente nello spazio, cogliere ed utilizzare le relazioni temporali e logiche in testi e contesti significativi.
  • Saper usare il messaggio comunicativo adeguato alla situazione.
  • Saper individuare, descrivere e costruire relazioni significative in contesti vari.
  • Interrogarsi, prendere coscienza e rappresentare i cambiamenti di sé e dell’ambiente.
  • Riconoscere, classificare e utilizzare oggetti, suoni, rumori e movimenti in contesti diversi.
  • Rafforzare l’autostima e la sicurezza di sé attraverso iniziative personali.

Classe Terza

  • Riordinare ed elaborare le conoscenze utilizzando sistemi simbolici e terminologie appropriate.
  • Intervenire in situazioni problematiche progettando soluzioni adeguate.
  • Saper comunicare se stesso come sistema-persona integrata: comunicare sensazioni, emozioni, idee in maniera efficace.
  • Sviluppare la maturazione di una consapevole identità personale-sociale-culturale dell’adolescente, quale soggetto attivo del processo educativo.
  • Sviluppare le capacità cognitivo-logico-critiche e l’autocontrollo delle condotte emotive e socio-affettive, il senso di responsabilità, la fiducia nei propri mezzi.
  • Acquisire autonomia operativa con il conseguimento di un proprio metodo di studio e di  ricerca.

Le pianificazioni reticolari per singolo Consiglio di Classe adattano gli obiettivi sopra indicati  alla realtà del gruppo-classe.

--- Orario Scolastico Scuola Secondaria I grado:

  1. Classi a Tempo Normale: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  2. Classi a Tempo Prolungato: dalle ore 8.00 alle ore 14.00 il lunedì, mercoledì e venerdì, e dalle ore 8.00 alle ore 17.00 il martedì e il giovedì
  3. Classi ad indirizzo Musicale: orario tempo normale con rientri fino alle ore 18.00 per lezioni individualizzate di strumento musicale e musica d'insieme.

Per le classi a Tempo Prolungato l’inizio delle attività laboratoriali pomeridiane  coincide con l’inizio del servizio mensa fornito dal Comune di Portici.