Scuola Primaria

bimbi_scuola

Dal corrente anno scolastico il nostro Istituto, con la fusione di due scuole, ha attivi due plessi di scuola Primaria, il plesso Da Vinci sito in Via Bernini 10 ed il plesso Comes D.M. sito in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 19.

La scuola Primaria si pone in diretta continuazione con il profilo educativo e culturale della scuola dell’Infanzia, dalla quale proviene la quasi totalità dei bambini.
Il modello italiano di scuola per i piccoli (come già siglavano gli Orientamenti del 1991, le Indicazioni del Curricolo del 2007 e le attuali del 2012), ha l’identità di "un ambiente di vita, di relazioni, di apprendimento", imperniato sul concetto di sviluppo e benessere dei bambini, un sintonia con l’approccio olistico dell’OCSE.
L’Istituto Comprensivo L.Da Vinci-Comes D.M., quindi, si propone come un validissimo modello didattico e organizzativo dell’intero percorso educativo del primo ciclo d’istruzione, consapevole che la scuola dei piccoli ha assunto carattere di fenomeno sociale prima che educativo.

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA
--- Gli obiettivi educativi e formativi

  • Promuovere lo “star bene a scuola” creando nella classe un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione, per attivare il processo di apprendimento.
  • Favorire il confronto fra le diversità individuali intese come fonte di arricchimento reciproco, sollecitando alla collaborazione e all’interazione anche con le altre culture, nel rispetto delle regole della convivenza democratica.
  • Promuovere l’autostima, l’autonomia, la responsabilità personale in un rapporto di comprensione ed incoraggiamento, affinché l’alunno/a prenda coscienza delle proprie potenzialità.
  • Valorizzare la realtà nella quale si radica l’esperienza dell’alunno/a, privilegiando le conoscenze che già costituiscono il suo patrimonio per guidarlo alla scoperta e al rispetto dell’ambiente e delle persone.
  • Ampliare l’orizzonte culturale e sociale di ciascuno, promuovendo l’acquisizione dei mezzi fondamentali della comunicazione e l’avvio alla padronanza di concetti e di abilità essenziali alla comprensione della realtà circostante.

--- Il Curricolo disciplinare
Il curricolo della scuola Primaria si articola nelle seguenti discipline, con una ripartizione oraria settimanale stabilita dal collegio dei docenti, all’interno della quale si applica la flessibilità prevista dal Regolamento dell’autonomia per la realizzazione di progetti formativi integrativi:
- italiano (7-9 ore),
- matematica (5-7 ore),
- scienze/tecnologia (2 ore),
- storia (1 ora),
- geografia (1 ore),
- scienze motorie ( 1 ora),
- laboratorio espressivo (2 ore),
- religione cattolica/attività alternativa (2 ore),
- lingua inglese (1-2-3 ore);

--- Orario Scolastico Scuola Primaria
    Grazie alla presenza dei due plessi l'Istituto offre una diversificazione dell'Offerta Formativa:

    Plesso COMES, curricolo di 24 ore settimanali: orario scolastico dalle ore 8.30 alle ore 13.30  dal lunedì al giovedì,
    e dalle ore 8.30 alle ore 12.30  il venerdì

    Plesso DA VINCI, curricolo di 27 ore settimanali: orario scolastico dalle ore 8.15 alle ore 13.15  per 4 giorni settimanali,
    e dalle ore 8.15 alle ore 15.15 per un giorno settimanale con prolungamento