Ultima modifica: 26 agosto 2018
IC2 da Vinci Comes > Inclusione

Inclusione

L’inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni sono la finalità principale cui la nostra scuola tende. In modo particolare, la risposta alle nuove problematiche della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento e dei bisogni educativi speciali rappresentano un obiettivo strategico dell’istituto. La Scuola è consapevole che la diversità è una risorsa e che un’utenza sempre più diversificata, caratterizzata da una pluralità di bisogni formativi ed un variegato ventaglio di disagi, è l’evoluzione normale di un ambito territoriale in crescita e con forte flusso immigratorio. Per fare fronte a queste problematiche la scuola si è dotata di due organi funzionali, il Gruppo di lavoro per l’handicap – GLH (art. 15, co 2 della legge 104/92) e il Gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica – GLI (ridefinito nella composizione e nelle competenze dal DLgs. 66 del 13 aprile 2017).

In questa sezione sono pubblicati materiali e strumenti per docenti e famiglie inerenti tutti i tipi di Bisogni Educativi Speciali.

Sintesi del D.Lgs. 66 del 13 aprile 2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107” Scarica la sintesi