Ultima modifica: 19 novembre 2018

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

MISSION DELL’ISTITUTO

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, creare opportunità di apprendimento per tutti gli alunni

L’Istituto Comprensivo “da Vinci Comes” ispira la sua azione formativa al quarto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: persegue l’obiettivo primario di offrire agli studenti un’educazione di qualità, ovvero un’educazione che accolga ciascun alunno, con il suo vissuto, le sue peculiarità, i suoi talenti e se ne prenda cura. Promuovere l’equità e l’inclusione di ciascuno significa, infatti, promuovere il successo formativo di ogni alunno, salvaguardandone le diversità, creare opportunità di apprendimento diversificate, che rispondano alle esigenze di tutti, allestire un ambiente di apprendimento stimolante, che valorizzi i talenti di ciascuno e dia voce a tutti.

VISION DELL’ISTITUTO

“CI VUOLE UN VILLAGGIO PER CRESCERE UN BAMBINO”

Costruire una comunità educante in cui dirigente, docenti, personale ATA, studenti e famiglie cooperino per la formazione di cittadini autonomi e responsabili

Nel triennio 2019-2022 tutti gli attori coinvolti nel processo educativo dovranno dialogare e cooperare per favorire la crescita individuale di ciascun alunno, in primis come cittadino: un cittadino capace di accogliere le sfide della complessità che la nostra società gli porrà davanti, di comprendere la realtà e saper fare scelte appropriate, di rispettare le regole della convivenza civile e l’altro da sé, di accogliere il diverso come opportunità di crescita e arricchimento.

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei Docenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa aa.ss. 2019-2022

Consulta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa aa.ss. 2016/2019

aggiornato nell’a.s. 2018/19 dal Collegio dei docenti con delibera n.2 del 24/10/2018 e adottato dal Consiglio di istituto con delibera n.11 del 29/10/2018

Allegati:

  1. Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti riguardante l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa del triennio 2016/17, 2017/18, 2018/19
  2. Piano di Miglioramento triennio 2015-2018 – aggiornato nel 2018
  3. Piano Annuale per l’Inclusione scolastica a.s. 2018/19
  4. Curricolo verticale di istituto
  5. Documento generale per la valutazione
    1. Valutazione del comportamento
    2. Criteri per l’elaborazione del giudizio globale – scuola primaria
    3. Criteri per l’elaborazione del giudizio globale – scuola secondaria
    4. Criteri di valutazione degli apprendimenti disciplinari per il curricolo verticale
    5. Rubrica per la valutazione delle competenze da certificare al termine della scuola primaria e della scuola secondaria
    6. Documento generale per la valutazione finale degli studenti (deroghe al tetto massimo di assenza, criteri di ammissione e non ammissione)
    7. Criteri per l’ammissione all’Esame di Stato
    8. Schede di valutazione scuola dell’infanzia
  6. Progetti di ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2018/19
  7. Organigramma e funzionigramma a.s.2018/19
  8. Progetto triennale di intervento dell’animatore digitale e del team dell’innovazione
  9. Patto Educativo di Corresponsabilità primaria e secondaria
  10. Patto Educativo di Corresponsabilità Infanzia

Modifica curricolo primaria come da delibera n. 10 del Collegio dei Docenti del 16 maggio 2018